in generale

Massimiliano Kolbe-Schule-Neumarkt i.d.OPf. è un istituto di istruzione superiore, aperto ad allievi superiore a 16 anni di età.
Gli alunni possono scegliere per uno dei seguenti reparti:

• economia e commercio
• scienze tecniche
• scienze sociali

Sotto l'ombrello della scuola professionale di alta Baviera (BOB) sono i tipi di scuole

     • Istituto Tecnico (FOS) e
     • Professionale delle scuole superiori (BOS) messi insieme.

La scuola professionale di alta (BOB) è costruito su una scuola media e fornisce educazione, teoria tecnica e una formazione pratica, comprensiva di esperienza professionale.

obiettivo

La nostra scuola prepara gli studenti per l'istruzione superiore. I seguenti gradi possono essere ottenute:

  • Studente universitario> Fachhochschulreife (generale)
  • Diploma di maturità> o di qualificazione generale per l'università immatricolazione a dimostrare le competenze necessarie in una seconda lingua straniera.

Questo apre tutte le possibilità di studiare nei college e nelle università della Repubblica federale di Germania.

Se avete superato gli esami GCSE, è possibile inserire direttamente Fachoberschule (FOS). In questo caso, i corsi comprendono l'acquisizione di alcune esperienze di lavoro nella quarta classe (11. Klasse). Ricordate, noi siamo una scuola professionale, dopo tutto.

Se avete già completato la formazione professionale nel sistema duale prima, La Berufsoberschule (BOS) è la scelta giusta per voi.

Offriamo i seguenti titoli:

(A) Dopo 2 anni di corso in FOS o 1 anno a BOS: Fachhochschulreife, cioè la qualifica di ingresso per studiare in una università di scienze applicate (Fachhochschule). I laureati possono studiare qualsiasi riparti della University of applied science.

(B) Dopo 3 anni di corso in FOS o 2 anni al BOS: fachgebundene Hochschulreife, cioè un soggetto limitato accesso all'istruzione superiore qualifica. Si dà diritto ai laureati di andare e iniziare a studiare un soggetto del loro dipartimento di una università.

(C) Gli studenti possono studiare al nostro istituto un'altra lingua straniera oltre all'inglese. Così possono acquisire la Maturità, in  tedesco  Allgemeine Hochschulreife, cioè la qualifica generale di ingresso all'università e gli studenti possono studiare qualsiasi soggetto che desiderano senza restrizioni.

To top

target

La nostra scuola è la scelta giusta per i candidati con il completamento della scuola secondariabusiness schoolscuola secondaria o 10 ° anno di scuola superiore, e / o una formazione professionale e diversi anni di esperienza.

Coloro bisogno interessata a portare in uno studio successivo per i soggetti particolarmente importante tedesco, inglese e matematica totale di almeno una conoscenza soddisfacente e divertirsi imparando. Si presume che sia - in aggiunta al forte motivazione - la persistenza e la volontà di lavorare insieme con gli altri.

Una buona panoramica della disposizione della scuola professionale di scuola superiore si possono trovare sulle pagine di Ministerialbeauftragten. Forniamo anche informazioni dettagliate su FOS e BOS (requisiti di ammissione, gli sfondi di studio, lauree, ecc) in formato pdf.

Vale la pena leggere l'intervista con la signora Jutta Kloth è membro onorario dell'Associazione Nazionale Genitori 'delle scuole tecniche secondarie in Baviera, LEV FOS. Lei è la madre di quattro figli, due dei quali ha visitato la scuola di alta formazione professionale con successo.

To top

edificio scolastico

Maximilian Kolbe-Schule è frequentato da circa 1.000 alunni75 insegnanti li aiutano a sviluppare la loro personalità e capacità. Una parte considerevole del nostro staff ha fatto una carriera professionale nel settore privato prima di diventare insegnanti. Così possiamo garantire che insegniamo con le pratiche di business reali.


Il nostro edificio scolastico è stato progettato da due ex allievi che diventavano architetti. E 'stato aperto nel 1998 e doveva essere ampliato due volte, a causa di numero di alunni in aumento.


promotion video


To top

titolare

Maximilian Kolbe

Nel 1990, la nostra scuola è stato assegnato il nome di Massimiliano Kolbe-Schule-da parte del Ministero bavarese della Pubblica Istruzione.

San Massimiliano Maria Kolbe (8 Gennaio 1894 - 14 agosto 1941) fu un frate francescano conventuale polacco che si offrì di morire al posto di uno sconosciuto nel campo di concentramento tedesco nazista di Auschwitz, situato nella Polonia occupata dai Tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la seconda guerra mondiale, ha fornito riparo ai rifugiati del Grande Polonia, di cui 2.000 ebrei che si nascondeva dalla persecuzione nazista nel suo convento di Niepokalanów.

Il 17 febbraio 1941, fu arrestato dalla Gestapo tedesca e imprigionato nel carcere Pawiak. Il 28 maggio, è stato trasferito ad Auschwitz come prigioniero numero 16670.

Alla fine di luglio del 1941, tre prigionieri erano scappati dal campo, spingendo il vice comandante del campo per raccogliere 10 uomini per essere morti di fame in un bunker sotterraneo al fine di scoraggiare ulteriori tentativi di fuga. Quando uno degli uomini scelti, Franciszek Gajowniczek, gridò: "Mia moglie! I miei figli!", Kolbe si offrì di prendere il suo posto.

Fu canonizzato il 10 ottobre 1982 da Papa Giovanni Paolo II, e dichiarato un martire della carità. Egli è il santo patrono dei tossicodipendenti, detenuti politici, famiglie, giornalisti, i prigionieri, e il Movimento per la vita. Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò "Il Santo Patrono del nostro difficile secolo".

To top

essere coraggiosi - fermare il razzismo

Massimiliano Kolbe-Schule-fa parte di una rete nazionale di scuole lavorando attivamente contro il razzismo e tutte le altre forme di discriminazione. Ogni anno, facciamo progetti sul tema. 

Project work per l'anno scolastico 2010/2011 

  • invitando un ex neo-nazista attivista dando un resoconto di prima mano della vita interiore e le strutture di queste bande
  • ascoltando una  storia  raccontata da Hans Rosengold per la sua sorte, come un ragazzo ebreo durante i primi anni del regime nazista negli anni 30.
  • informando gli studenti per quanto riguarda i pericoli di cyberbullismo. Per ulteriori informazioni visitate il sito http://old.digizen.org/cyberbullying/fullfilm.aspx

To top

Kontakt

Kerschensteinerstr. 7
92318 Neumarkt

Fon: (09181) 406 179 - 0 

Weitere Durchwahlen:

Beratungslehrer - 207
Beauftr. Fachpraxis - 206
Hausmeister - 204

Fax: (09181) 406 179 222
eMail: info|at|fosbos|dot|net
oder per Kontaktformular


Impressum der Homepage

Promotion - Video

Tauchen Sie ein in die Atmosphäre an unserer Schule.

Links
IP